Chia valori nutrizionali e calorie

Semi di Chia per Dimagrire, Valori nutrizionali e Calorie

I semi di chia sono utilizzati per dimagrire da coloro che vogliono seguire una dieta equilibrata, bilanciata e utilizzando alimenti sani, ricchi di valori nutrizionali e dalle poche calorie.

Originari del Centro e Sud America, questi particolari semi dalle proprietà e i benefici straordinari rappresentano una fonte eccezionale di energia per il corpo umano; hanno un’azione equilibrante per l’intestino, aiutano a prevenire e ridurre le malattie, rafforzano le ossa, regolano la pressione sanguigna e inoltre sono perfetti per coloro che soffrono di celiachia.

I semi di chia sono molto utilizzati da coloro che vogliono perdere peso e dimagrire, come vedremo nel corso dell’articolo, proprio grazie alle loro proprietà assorbenti, l’enorme apporto di principi nutrizionali e il numero di contenuto di calorie.

 

I Valori Nutrizionali e le Calorie dei Semi di Chia

I valori nutrizionali dei semi di chia, fanno di questo alimento uno dei più conosciuti e utilizzati nell’ambito del benessere e dell’alimentazione. Questi vengono assunti sia da soli, senza necessità di essere cotti, oppure in accompagnamento ai pasti. Non avendo un gusto particolarmente deciso, abbinarli ad un piatto più gustoso è sicuramente la soluzione migliore, riuscendo inoltre ad apportare enormi benefici all’intero corpo umano.

Sfruttando il database del United States Department of Agriculture, è possibile consultare i valori nutrizionali dei più vari alimenti, calcolati dal servizio di ricerca per l’agricoltura americano, allo scopo di fornire ai consumatori una guida precisa, completa e in grado di comunicare al cliente ciò che sta mangiando.

Questo è un elenco dei valori nutrizionali per 100 grammi di semi di chia, i quali apportano ben 486 calorie, con una percentuale del 34% di lipidi, del 17% di proteine e del 49% di glucidi.

 

NUTRIENTE UNITÁ VALORI PER 100 g
Acqua g 5.80
Energia kcal 486
Proteine g 16.54
Lipidi (Grassi) g 30.74
Carboidrati g 42.12
Fibre g 34.4

 

MINERALI
Calcio mg 631
Ferro mg 7.72
Magnesio mg 335
Fosforo mg 860
Potassio mg 407
Sodio mg 16
Zinco mg 4.58

 

VITAMINE
Vitamina C mg 1.6
Tiamina mg 0.620
Riboflavina mg 0.170
Niacina mg 8.830
Vitamina B-12 mg 0.00
Vitamina A, IU mg 54
Vitamina E mg 0.50

 

LIPIDI
Grassi saturi g 3.330
Grassi monosaturi g 2.309
Grassi polisaturi g 23.665
Grassi trans g 0.140
Colesterolo mg 0

 Valori nutrizionali e calorie chia

 

Dimagrire con i Semi di Chia

Non ci credete che si possibile dimagrire mangiando semi di chia? Ebbene si!

Per dimostrarvi come si riesca a perdere peso utilizzando i semi di chia all’interno della propria dieta è sufficiente pensare a una delle migliori qualità possedute da questo particolare alimento. I semi di chia infatti, hanno una peculiarità eccezionale: assorbono l’acqua! Provate semplicemente a prendere un bicchiere pieno d’acqua e lasciate i semi al suo interno per qualche ora e… come per magia parte dell’acqua verrà assorbita!

Sicuramente vi starete chiedendo cosa centra tutto questo col fatto che i semi di chia facciano dimagrire. La risposta è semplice.

Grazie alla presenza di fibre e alla loro capacità di assorbire fino a 10/12 volte il loro peso specifico come una spugna, questo alimento si espande una volta ingerito all’interno dello stomaco. Il suo aumento di voluto porterà il corpo umano a percepire una sensazione di pienezza e sazietà che contribuirà a ridurre un successivo bisogno di mangiare ancora. L’appagamento percepito assumendo la chia farà si che si i pasti giornalieri possano essere più leggeri e nutrienti, contribuendo in questo modo alla perdita di peso e al dimagrimento.

 

Perdere peso semi di chia

 

Acqua di Semi di Chia e Limone

Un metodo straordinario per depurare l’intestino e al tempo stesso perdere peso, è quello di assumere quotidianamente un bicchiere di acqua con semi di chia e limone.

  • È sufficiente versare un cucchiaio di chia all’interno di un bicchiere con 100ml di acqua (mezzo bicchiere).
  • Dopo averli lasciati in ammollo per circa un’ora, si noterà la formazione di una sorta di gelatina, tipica dei semi di chia, i quali nel mentre avranno assorbito l’acqua e avranno acquistato il volume di cui parlavamo in precedenza.
  • Spremendo il succo di un limone e averlo diluito in un bicchiere d’acqua, si dovrà semplicemente unire al primo bicchiere contenente la chia.

Tutto qui? Proprio così!

Con questo semplicissimo procedimento avrete una bevanda da gustare quotidianamente. Per addolcire il gusto potrete addirittura aggiungere un cucchiaio di miele di eucalipto o di acacia, frullando il tutto per renderlo ancora più omogeneo.

Quando bere quest’acqua di semi di chia dalla proprietà “miracolose”?

La mattina, a digiuno, è sicuramente il momento migliore per assumere questo prodotto!

 

Seguici in tutti i nostri account social e condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti piace questo blog? Unisciti alla nostra community online! :)