Calorie seme girasole

Semi di Girasole: Calorie e Valori Nutrizionali


Le calorie apportate dal seme di girasole sono all’incirca 584 ogni 100 grammi di prodotto, contenendo al tempo stesso dei valori nutrizionali tali da renderli, assieme ai semi di lino, i semi di chia e i semi di zucca, uno degli alimenti più utilizzati da coloro che vogliono seguire una dieta equilibrata mangiando sano e salutare.

A dire il vero, i semi di girasole non possono definirsi propriamente dei “semi” poiché, al contrario di quanti pensano, sono dei veri e propri “frutti” della pianta del girasole.

Questi semi hanno delle eccezionali proprietà benefiche e possono essere suddivisi in 3 diverse varietà:

  • semi di girasole neri: ricchi di ferro, zinco e fibre; danno un forte senso di sazietà e pertanto sono spesso utilizzati all’interno delle diete per dimagrire
  • semi di girasole bianchi: contengono acido linoleico e sono considerati un alimento capace di prevenire la formazione di tumori
  • semi di girasole striati: facilitano la digestione e sono un ottimo alleato della regolarità intestinale

DOVE ACQUISTARE I SEMI DI GIRASOLE? Cliccate questo link e scoprite le migliori offerte!

   

Le Calorie dei Semi di Girasole

Come già accennato, 100 grammi di semi di girasole contengono meno di 900 calorie, rendendoli il seme oleoso con l’apporto calorico più basso in assoluto.

 

E se i semi di girasole vengono tostati? Cambia il loro apporto calorico?

La risposta corretta è si, anche se la differenza è pressoché impercettibile.

Osservando i dati forniti dal USDA Food Composition Databases possiamo notare una lieve riduzione delle calorie e dei valori nutrizionali nei semi di girasole tostati, le quali passano da 584 a 582.

Pertanto, questa differenza è talmente leggera che possiamo affermare che tostare o meno i semi non comporta alcuna variazione importante all’interno della dieta e in virtù dei benefici apportati al corpo umano.

Seme girasole valore nutrizionale

   

I Valori Nutrizionali dei Semi di Girasole

I semi di girasole sono tra i semi più ricchi di valori nutrizionali in commercio e sono particolarmente conosciuti per gli enormi benefici al cuore, prevenendo le malattie cardiovascolari e mantenendo sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, venendo impiegati anche per combattere lo stress e pure l’arteriosclerosi.

Su 100 grammi di semi di girasole, le calorie si ripartiscono nel 12,3% di proteine, il 13,9% di carboidrati e addirittura il 73,8% di grassi.

Questi semi sono inoltre ricchi di vitamine, tra le quali la vitamina B1, B2, B6, A, D ed E, oltre a molti sali minerali (ferro, magnesio, zinco, manganese…).

In questa tabella troverete i valori nutrizionali dei semi di girasole nel dettaglio.

CALORIE 584 KCAL
Proteine 20,78 g
Carboidrati 20 g
Zuccheri 2,62 g
Grassi 51,46 g
Saturi 4,455 g
Monosaturi 18,528 g
Polisaturi 23,137 g
Fibra Alimentare 8,6 g
Sodio 9 mg

 

Valori nutrizionali girasole

 

 

Seguici in tutti i nostri account social e condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti piace questo blog? Unisciti alla nostra community online! :)