Home » Ganoderma Lucidum: Proprietà, Benefici e Utilizzo
ganoderma-reishi-benefici
Ganoderma Lucidum: Proprietà, Benefici e Utilizzo

Cos’è il Ganoderma Lucidum?

Il Ganoderma Lucidum, altresì conosciuto come Reishi, è un fungo saprofita che cresce nelle foreste costiere della Cina all’interno del substrato legnoso di alberi come la quercia o il castagno. Conosciuto universalmente come “fungo dell’immortalità” a causa delle sue eccezionali qualità benefiche. In questo articolo analizzeremo le proprietà e le virtù del Ganoderma Lucidum, scoprendo tutte le virtù terapeutiche di questo alimento, per poi comprendere assieme come e quando poterlo usare per massimizzare i suoi benefici.

 

Proprietà e Benefici del Ganoderma Lucidum

Il Ganoderma Lucidum è un prodotto 100% biologico e naturale, essendo un fungo che nasce e cresce in natura e simbiosi con gli alberi di quercia e castagno. Questo fungo è caratterizzato da una superficie lucida e laccata che però assume un aspetto più opaco col passare del tempo. Il suo cappello ha una forma circolare e a ventaglio, è ricco di spore e ha un diametro medio di 15cm e un colore blu-rossastro scuro che si caratterizza per un orlo giallastro. Il gambo, generalmente verticale o obliquo, dello stesso colore del cappello oppure più scuro. Il Ganoderma Lucidum si presenta in varie forme: rosso (akashiba), bianco (shiroshiba), blu (aoshiba), nero (kuroshiba), giallo (kishiba) e porpora (murasakishiba).

All’interno di questo fungo eccezionale, sono stati identificati oltre 4000 diversi composti bioattivi, ognuno dei quali contribuisce, in un modo o nell’altro ad apportare benefici alla salute dell’essere umano. Duecento tipi diversi di polisaccaridi e glicoproteine, 17 amminoacidi, sali minerali quali lo zinco, il potassio, il calcio, il germanio o il magnesio, oltre 140 tipi di triterpeni e terpenoidi, vitamina B e vari tipi di acidi e sostanze ad attività antistaminica.

Grazie alle sue proprietà, i vari studi a livello farmaceutico lo considerano tra le 10 sostanze terapeutiche naturali e biologiche più efficaci esistenti. Ma esattamente, quali sono queste tanto rinomate virtù terapeutiche?

ganoderma-benefici-proprietà

Ecco una lista delle proprietà scientificamente provate del Ganoderma Lucidum:

  • Rinforzo del sistema immunitario
  • Proprietà antiossidanti
  • Depurazione dell’organismo
  • Tonificante e ricostituente
  • Antinfiammatorio – perfetto contro i reumatismi, ulcere o problemi articolari
  • Analgesico, antibatterico e antiallergico
  • Antidepressivo e rilassante
  • Riduce il colesterolo cattivo
  • Ottimo per l’ipertensione e la trombosi
  • Cardiotonico – utile per prevenire infarti e ictus
  • Ottimo per gli sportivi

Queste proprietà del Ganoderma Lucidum sono state scientificamente provate, anche se molti studi e controanalisi sono tuttora in corso. Il dibattito intorno a questi “prodotti miracolosi” o molti altri superfood (come le bacche di goji) è molto accesso e, anno dopo anno, diventa più incalzante all’interno della comunità scientifica. Che le proprietà e i benefici del Ganoderma Lucidum siano reali è certificato dalla scienza. Tuttavia, per esser più che certi dalla sua effettiva validità non rimane che una soluzione: acquistarlo e provarlo in prima persona!

Dove trovare il Ganoderma Lucidum? Non c’è nulla di più semplice! Cliccate nel link sottostante e godetevi questo prodotto eccezionale J

Ora non rimane che imparare come utilizzarlo!

 

Ganoderma Lucidum: Come e Quando Usarlo?

Il Ganoderma Lucidum può essere utilizzato sotto varie forme: in polvere, in capsule, sotto forma di integratore, di liquido oppure di estratto alcolico.

Essendo un prodotto naturale al 100% può venire usato all’interno di bevande comuni quali il caffè, il tè o la cioccolata ed è possibile acquistarlo nelle modalità e per gli utilizzi più svariati.

Il Ganoderma Lucidum può essere utilizzato anche “al naturale” all’interno di zuppe e di tè, facendolo bollire oppure lasciandolo in infusione in modo da estrarre i suoi principi attivi. Tuttavia, a causa del suo sapore molto forte e amaro, oltre alla sua consistenza legnosa, non lo rendono un alimento particolarmente appetibile.

È per tale motivo che l’assunzione del Ganoderma Lucidum sotto forma di capsule, in polvere o in pastiglia è molto più diffusa. In questo modo si può godere delle proprietà benefiche di questo eccezionale alimento, abbinandolo ad una bevanda o ad un piatto decisamente più saporito.

Ecco alcune delle forme più diffuse per l’assunzione del Ganoderma Lucidum:

  • Ganoderma Lucidum in polvere: potete assumerlo, spargendo una manciata di polvere di Ganoderma sui vostri piatti, oppure della vostra bevanda favorita; caffè, tè, cioccolata o succo sono ideali da abbinare a questo alimento.
  • Ganoderma Lucidum in polvere per la cioccolata: potrete gustarvi una buonissima cioccolata calda, beneficiando al tempo stesso delle virtù terapeutiche del Ganoderma Lucidum.
  • Ganoderma Lucidum in capsule di caffè: è sempre più diffusa l’assunzione di questo prodotto tramite delle capsule per fare il caffè. Sarà sufficiente inserire le capsule nella vostra macchina per il caffè e potrete godere del gusto unico di un caffè cremoso assieme ad un concentrato di Ganoderma Lucidum.
  • Ganoderma Lucidum in capsule: è sufficiente l’assunzione di una capsula al giorno per beneficiare a pieno delle sue proprietà benefiche.
  • Ganoderma Lucidum liquido o sotto forma di estratto alcolico

 Che il Ganoderma Lucidum faccia bene è provato scientificamente. Tuttavia, fate sempre attenzione a dove lo comprate e come lo assumete. Acquistarlo presso rivenditori poco raccomandabili è sconsigliato, ma soprattutto, è importante assumerlo nelle modalità e nelle dosi consigliate, onde evitare spiacevoli effetti collaterali.

Ora non resta altro che provarlo e godere di tutte le sue proprietà benefiche!

Fonti:
UTILILIZZO DEI FUNGHI EPIGEI CON PROPRIETA‘MEDICINALI IN CAMPO ONCOLOGICO: STATO DELL’ARTE.
Natural products of the medicinal fungus Ganoderma lucidum: Occurrence, biological activities, and pharmacological functions

Seguici in tutti i nostri account social e condividi!
Summary
Ganoderma Lucidum: Cos’è e a Cosa Serve?
Article Name
Ganoderma Lucidum: Cos’è e a Cosa Serve?
Description
Il Ganoderma Lucidum è un prodotto dalle proprietà straordinarie. Scoprilo!
Author
Publisher Name
Greenhouse
Publisher Logo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*