I 5 migliori tappi per le orecchie

Quali sono i migliori tappi per le orecchie? Scopri la classifica dei top tappi per le orecchie per sapere quale scegliere e quale comprare.
Guida ai migliori tappi per le orecchie
Indice

I migliori tappi per le orecchie

Abbiamo selezionato per te i migliori tappi per le orecchie del momento, utili per contribuire alla salute dell’udito. 

Come ben sappiamo l’orecchio è un organo delicato, quindi va adeguatamente protetto dai fattori esterni quali l’acqua e, in particolar modo, il rumore. Eventuali esposizioni pericolose potrebbero dar vita alla perdita dell’udito. A preoccupare maggiormente sono le lunghe esposizioni in ambienti rumorosi, il che causerebbe inevitabilmente l’insorgere di problemi all’udito. Un rumore molto forte, superiore a 140 decibel (dB), anche se di breve durata, può perfino rompere il timpano.

Nel caso di persone che lavorano in luoghi rumorosi, l’uso di tappi per le orecchie o di cuffie antirumore è altamente consigliato, oltre che obbligatorio per livelli uguali o superiori a 85 dB. Anche i bambini e, soprattutto, gli adolescenti, rischiano molto in questo senso, data la loro abitudine di ascoltare la musica a un volume troppo forte. In questi casi, oltre ad abbassare il volume delle cuffie, si può attuare un’altra sana abitudine per far sì che i livelli di pericolosità del volume si abbassino. A tal proposito, gli esperti raccomandano di indossare i tappi per le orecchie durante i concerti, soprattutto se si è in prossimità del palco o delle casse.  

Oltre che per attutire il rumore, alcuni tappi per le orecchie hanno anche la funzione di proteggere l’orecchio sott’acqua. In alcuni casi il loro uso è particolarmente indicato per favorire il sonno quando l’ambiente lo impedisce (per esempio, nel caso di persone costrette a dormire durante il giorno).

Tra i materiali più comuni figurano il silicone, la schiuma e la cera. 

Il silicone è un materiale morbido, progettato per adattarsi perfettamente all’interno del condotto uditivo. I tappi in silicone sono adatti per dormire, ma possono essere indossati in tante altre circostanze in cui risulta necessario attutire il rumore. Molti tappi sono realizzati in morbido silicone ipoallergenico, che non provoca allergie.  

Anche la schiuma è un materiale che si adatta bene all’interno dell’orecchio. Una delle sue particolarità è che una volta inserito nel canale uditivo, si espande fino ad aderire in modo ermetico. Avendo una superficie liscia e non porosa, la schiuma ha il vantaggio di non sporcarsi facilmente. 

Infine va menzionata la cera che è piuttosto modellabile, ipoallergenica e confortevole. I tappi in cera si adattano perfettamente a qualunque tipologia di orecchio perché hanno la caratteristica di essere modellabili

A seconda dell’uso che avranno, i tappi per le orecchie sono disponibili in varie forme e materiali. Possono essere monouso o riutilizzabili. Questi tipi di protezioni acustiche non costituiscono un problema per la salute dell’orecchio purché vengano utilizzati correttamente e in conformità con le raccomandazioni del produttore. 

Detto ciò è arrivato il momento di scoprire quali sono i migliori tappi per le orecchie. Dai un’occhiata alla nostra selezione. 

ALPINE PARTY PLUG

I Party Plug sono particolarmente indicati per assistere ai concerti musicali in totale sicurezza. Sono dotati di un filtro acustico che permette all’utilizzatore di godere dello spettacolo ma senza esporre l’orecchio a pericolosi livelli sonori. Allo stesso tempo, sono sicuri sulla pelle, perché realizzati con materiali sostenibili. Si indossano molto facilmente e rispettano le norme di conformità previste dalla legge. Sono dotati di un piccolo contenitore che può essere collegato al portachiavi. 

TAPPI 3M

I tappi monouso 3M risultano molto morbidi al tatto, pertanto offrono una piacevole sensazione da indossati, oltre a un’adeguata protezione acustica. Sono molto versatili e ciò significa che possono essere indossati in più di un’occasione. Sono costituiti da un colore neutro discreto, che si addice a qualunque occasione e esigenza di gusto. La confezione contiene 20 paia di tappi. 

TAPPI AD ANELLO LOOP

Ciò che a primo impatto colpisce di questo prodotto è il suo esclusivo design: diresti mai che si tratta di tappi per le orecchie? I loop, realizzati in silicone e spugna, ricordano quasi dei gioielli e sono particolarmente indicati per aiutare a smorzare i suoni. Di colore oro, sono destinati a concerti, viaggi aerei, attività sportive o anche a contesti professionali. Il loro scopo è quello di proteggere l’udito con stile, permettendo di sentire il suono ma non il rumore. Sono disponibili in diverse dimensioni. 

QUIES 35 DB

Hai mai sentito parlare di Quies? È un noto marchio francese che produce prodotti dalla qualità indiscutibile, esattamente come questi tappi per le orecchie realizzati con una miscela di cere minerali e cotone ipoallergenico, per adattarsi alla pelle in maniera confortevole. I livelli di protezione sono di 35 db, quindi molto elevati rispetto ad altri prodotti dello stesso settore. 

HASPRO ROSA

Se stai cercando un prodotto che escluda qualsiasi rischio per il tuo udito, allora devi puntare tutto su questi tappi realizzati in morbida schiuma ipoallergenica. Nonostante il materiale risulti molto soffice sulla pelle, la resistenza di questi tappi è indiscutibile. Il bellissimo raccoglitore contiene 50 paia di tappi. In dotazione anche una pratica custodia per riporre i tappi in sicurezza durante il trasporto. 

 

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Greenhouse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.