I migliori filtri per l’acqua per filtrare l’acqua del rubinetto

Abbiamo selezionato per te i migliori tappi per le orecchie del momento, utili per contribuire alla salute dell’udito.
Scopri i migliori filtri d'acqua
Indice

Agiscono in maniera ottimale nell’eliminazione dei batteri e la loro installazione è davvero molto semplice: ecco i migliori filtri per l’acqua. 

Da alcuni anni l’interesse per l’acqua che consumiamo è in aumento. Ciò non è dovuto soltanto a ragioni igienico-sanitarie – vista la sempre più diffusa consapevolezza che l’acqua che beviamo contiene sostanze contaminanti – lo è anche a causa di una crescente consapevolezza dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento da plastica nei nostri oceani. È per questo motivo che molte persone hanno deciso di installare un filtro dell’acqua per rubinetto, in quanto come ben sappiamo, l’acqua che arriva nelle nostre case può trasportare batteri, virus e sostanze tossiche come piombo, fluoruri, calce e cloro. 

Ma come funzionano questi dispositivi di cui ultimamente si fa un gran parlare? Nel processo di filtrazione, il filtro intrappola e rimuove le impurità, gli odori e il cattivo gusto del liquido. Questa tecnica di purificazione è stata utilizzata dalle antiche civiltà ed è stata ora modernizzata per l’uso personale. 

La maggior parte dei filtri utilizza il carbone attivo, un materiale che raggiungendo una temperatura di 800 o 1000 C°, agisce come un magnete per intrappolare le particelle nocive. Ciò si tradurrà in acqua pulita, pura e senza odori. 

Prima di scegliere un filtro per l’acqua è importante verificare che questo soddisfi lo standard EPA per l’acqua potabile sicura. Bisognerà inoltre valutare le sue prestazioni e caratteristiche, se è facile da installare e utilizzare, nonché la durata della sua garanzia. Vediamo ora quali sono i migliori filtri per acqua da installare nei nostri rubinetti per godere subito dei benefici dell’acqua addolcita.

Geyser Euro filtro per acqua di rubinetto

geyser euro filtro acqua

Questo filtro prodotto da Geyser è compatibile con rubinetti dalla filettatura esterna di 22 mm e filettatura interna di 24 mm. In presenza di rubinetti di altre dimensioni è comunque possibile richiedere al produttore la fornitura di un apposito adattatore

È un dispositivo piccolo, ideale per chi ha una cucina dalle dimensioni compatte; ciononostante, il suo potere purificante è davvero considerevole. Si comporta benissimo contro i composti organici, il cloro attivo, i metalli pesanti, i batteri e i virus. Il risultato sarà un’acqua addolcita, incolore e per la maggior parte priva di elementi inquinanti.  

La sua durata media è di 4 mesi, ciò significa che ha una capacità di filtraggio fino ai 3000 litri. Buona anche la velocità depurativa del prodotto pari a circa 0.5 litri al minuto. Geyser Euro è un filtro che si può acquistare a un prezzo modico e che svolge in maniera adeguata ciò che promette. Si installa facilmente sul rubinetto, senza la necessità di dover contattare l’idraulico.

TAPP Water TAPP 1 – Filtro acqua per la cucina

tapp water filtro acqua

Anche il Tapp Water è un filtro d’acqua compatibile con rubinetti dalla filettatura esterna di 22 mm e filettatura interna di 24 mm. Per altri tipi di rubinetti è possibile rivolgersi al produttore che provvederà a fornire l’utente di un comodo adattatore. 

Un dispositivo che elimina perfettamente le impurità dell’acqua come il cloro, le alghe, i materiali pesanti, i batteri, i pesticidi e la ruggine, ma senza intaccare i sali minerali che sono essenziali per la salute umana. 

È un prodotto dalla capacità filtrante limitata poiché riesce a depurare fino a 1200 litri di acqua, per una durata media di 3 mesi; tuttavia, vale la pena menzionarlo data la sua forza di filtraggio contro le impurità.  

L’utilizzo del Tapp Water è molto semplice: basta sollevare una levetta per permettere il passaggio di acqua filtrata, mentre questa va mantenuta abbassata quando non si ha più bisogno di acqua pura. 

Filtro d’acqua assolutamente consigliato per chi vuole disporre facilmente di acqua sana, potabile e dal gusto e odore non più sgradevoli.

Grohe Blue Pure Eurosmart

grohe filtro acqua

Il Grohe Blue è un kit che comprende un rubinetto con bocca a C e un filtro d’acqua. Nella confezione sono incluse perfino le batterie. Da notare la presenza di un doppio tubo, molto utile per separare in sicurezza l’erogazione di acqua filtrata e di acqua non filtrata. 

Un altro fattore positivo da segnalare è la facilità d’uso di questo prodotto, resa possibile grazie alla presenza di un’impugnatura ergonomica per l’apertura del flusso d’acqua. 

Molto accattivante il design moderno del Grohe Blue che dispone inoltre di una cromatura di qualità super lucida.

Waterdrop: sistema di filtrazione dell’acqua ad osmosi inversa

waterdrop filtro acqua

Chi è alla ricerca di un filtro d’acqua avanzato a sistema osmosi può fare affidamento al Water Drop. Ma cos’è il sistema osmosi? Con questo termine si fa riferimento al movimento di un solvente attraverso una membrana semipermeabile tra due soluzioni a diversa concentrazione, il che rende la filtrazione ultra precisa.

Questo filtro, dalla capacità di filtraggio di 1500 litri al giorno, permette di eliminare con assoluto rigore ogni traccia di agenti cancerogeni, ossido ferrico, amianto, formaldeide, piombo, bario e mercurio.

Per la sua installazione non sono richieste competenze specifiche: è sufficiente posizionare il filtro sotto il lavandino e collegarlo all’elettricità.

Il prodotto non occupa molto spazio ed è dotato di un comodo alloggiamento ermetico, molto utile per ridurre al minimo i rumori.Installando questo dispositivo non solo si disporrà di acqua pura, ma si potrà al contempo godere di un flusso d’acqua più potente.

 

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a fare parte della community di Greenhouse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *