Come iniziare nel migliore dei modi la giornata?
La Crema Budwig è l’emblema della colazione perfetta, ricca principi nutrizionali e capace di dare energia al tuo corpo per l’intera mattinata!
Le proprietà benefiche di questo piatto sono straordinarie. Yogurt, semi, cereali e frutta si uniscono per dar vita ad una colazione unica. Provala e non tornerai più indietro.
- 1 yogurt intero/di capra/di soia
- 1 e 1/2 cucchiai semi di lino
- 1 cucchiaio semi di girasole o zucca
- 1 cucchiaio Semi di Chia
- 5/6 noci oleose (noci, mandorle, nocciole...)
- 1 cucchiaio riso/grano soffiato (grano saraceno, farro, quinoa...)
- 1 cucchiaio cornflakes (grano saraceno, farro, avena...)
- 1 cucchiaio uvetta
- 1 banana
- 150 g frutta di stagione
- 1 Limone
- Per prima cosa bisogna mettere all'interno di un frullatore lo yogurt intero, aggiungendo poi mezza banana (conservate l'altra metà per dopo) e il succo di un limone.
- Aggiungere poi 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino assieme ad un cucchiaio di semi di girasole o zucca, uno di semi di chia e infine uno di uvetta (o marmellata).
- Macinare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere o ridurre la quantità di succo per renderla più o meno liquida, in funzione dei vostri gusti personali.
- Versare la crema in una ciotola capiente e aggiungere innanzitutto la banana rimasta, tagliata a fettine, oltre alla frutta di stagione. Potreste sbizzarrirvi e usare i frutti da voi preferiti per dare al piatto il gusto che preferite.
- Aggiungere infine le noci, le mandorle o le nocciole intere o sminuzzate, oltre ai cornflakes o l'avena e il grano o il riso soffiato.
- Divertitevi nella composizione del topping della crema Budwig, sperimantate nuovi abbbinamenti e gustatevela!
Alternative nella preparazione:
- invece di macinare il tutto all'interno di un frullatore, potrete tritare a farina tutti i semi scelti con un macinasemi, aggiungendoli allo yogurt in un secondo momento
- per rendere la crema più o meno liquida aggiungete latte di soia, di riso oppure semplicemente dell'acqua
Ingredienti da sostituire:
- lo yogurt può essere sostituito con 70g di ricotta o tofu spalmabile, oppure anche con 100g di purea di legumi
- il succo di limone può essere sostituito con il succo di un'arancia, metà o intera in base a quanto si desidera rendere liquida la crema Budwig
- la banana può essere sostituita da un cucchiaino di miele
- al posto dell'uvetta, per rendere la crema più dolce, si può usare della marmellata