Crema Budwig
Porzioni Tempo di preparazione
1persona 15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
1persona 15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa bisogna mettere all’interno di un frullatore lo yogurt intero, aggiungendo poi mezza banana (conservate l’altra metà per dopo) e il succo di un limone.
  2. Aggiungere poi 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino assieme ad un cucchiaio di semi di girasole o zucca, uno di semi di chia e infine uno di uvetta (o marmellata).
  3. Macinare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere o ridurre la quantità di succo per renderla più o meno liquida, in funzione dei vostri gusti personali.
  4. Versare la crema in una ciotola capiente e aggiungere innanzitutto la banana rimasta, tagliata a fettine, oltre alla frutta di stagione. Potreste sbizzarrirvi e usare i frutti da voi preferiti per dare al piatto il gusto che preferite.
  5. Aggiungere infine le noci, le mandorle o le nocciole intere o sminuzzate, oltre ai cornflakes o l’avena e il grano o il riso soffiato.
  6. Divertitevi nella composizione del topping della crema Budwig, sperimantate nuovi abbbinamenti e gustatevela!
Recipe Notes

Alternative nella preparazione:

– invece di macinare il tutto all’interno di un frullatore, potrete tritare a farina tutti i semi scelti con un macinasemi, aggiungendoli allo yogurt in un secondo momento

– per rendere la crema più o meno liquida aggiungete latte di soia, di riso oppure semplicemente dell’acqua

Ingredienti da sostituire:

– lo yogurt può essere sostituito con 70g di ricotta o tofu spalmabile, oppure anche con 100g di purea di legumi

– il succo di limone può essere sostituito con il succo di un’arancia, metà o intera in base a quanto si desidera rendere liquida la crema Budwig

– la banana può essere sostituita da un cucchiaino di miele

– al posto dell’uvetta, per rendere la crema più dolce, si può usare della marmellata

 

Crema budwig colazione