Ingredienti
- 250 g Carne di manzo macinata
- 250 g Carne di suino macinata
- 100 g Pancetta macinata
- 250 ml Brodo di carne
- 50 g Burro
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- 50 g Sedano
- 3 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere Vino rosso
- 500 g Passata di pomodoro
- 100 g Concentrato di pomodoro
- Q.b. Sale e pepe
- 500 g Spaghetti
Porzioni: persone
Istruzioni
- Per preparare la pastà al ragù alla bolognese è ovviamente necessario iniziare dal ragù, preparando per prima cosa il soffritto. Dopo aver tritato la cipolla, il sedano e la carota lasciateli in padella per qualche minuto assieme ad un filo d'olio d'oliva e del burro, fino a che questo non si sarà sciolto del tutto e le verdura saranno dorate.
- Versare il tutto in una pentola capiente e aggiungere al soffritto la carne macinata di suino. Dopo averla fatta rosolare, aggiungete la carne di bovino e la pancetta, sfumando il tutto con un bicchiere di vino rosso nel momento in cui i succhi rilasciati dalla carne iniziano ad evaporare del tutto.
- Dopo una decina di minuti e quando l'alcol sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro, amalgamandola per bene con la carne. In seguito aggiungete poco a poco il brodo di carne precedentemente preparato.
- Condite con sale e pepe lasciate cucinare il ragù a fiamma medio/bassa per un paio di ore, aggiungendo gradualmente acqua o brodo (oppure del latte) in modo da tenerlo umido.
- Trascorse 2/3 ore il ragù sarà pronto per essere servito. Dopo aver cotto la pasta, versatelo sopra aggiungendo a piacere un paio di foglie di basilico e una spolverata di grana.
Condividi questa Ricetta
CERCHI I PRODOTTI PER FARE QUESTA RICETTA? Acquistali online in pochi clic!