Semi di Girasole: Calorie e Valori Nutrizionali

Calorie seme girasole
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Le calorie apportate dal seme di girasole sono all’incirca 584 ogni 100 grammi di prodotto. Al tempo stesso contengono dei valori nutrizionali tali da renderli, assieme ai semi di lino, i semi di chia e i semi di zucca, uno degli alimenti più utilizzati da coloro che vogliono seguire una dieta equilibrata.

A dire il vero, i semi di girasole non possono definirsi propriamente dei “semi” poiché, al contrario di quanti pensano, sono dei veri e propri “frutti” della pianta del girasole.

Questi semi hanno delle eccezionali proprietà benefiche e possono essere suddivisi in 3 diverse varietà:

  • semi di girasole neri: ricchi di ferro, zinco e fibre; danno un forte senso di sazietà e pertanto sono spesso utilizzati all’interno delle diete per dimagrire
  • semi di girasole bianchi: contengono acido linoleico e sono considerati un alimento capace di prevenire la formazione di tumori
  • semi di girasole striati: facilitano la digestione e sono un ottimo alleato della regolarità intestinale

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Le Calorie dei Semi di Girasole

Come già accennato, 100 grammi di semi di girasole contengono meno di 900 calorie, rendendoli il seme oleoso con l’apporto calorico più basso in assoluto.

 

E se i semi di girasole vengono tostati? Cambia il loro apporto calorico?

La risposta corretta è si, anche se la differenza è pressoché impercettibile.

Osservando i dati forniti dal USDA Food Composition Databases possiamo notare una lieve riduzione delle calorie e dei valori nutrizionali nei semi di girasole tostati, le quali passano da 584 a 582.

Pertanto, questa differenza è talmente leggera che possiamo affermare che tostare o meno i semi non comporta alcuna variazione importante all’interno della dieta e in virtù dei benefici apportati al corpo umano.

Seme girasole valore nutrizionale

   

I Valori Nutrizionali dei Semi di Girasole

I semi di girasole sono tra i semi più ricchi di valori nutrizionali in commercio e sono particolarmente conosciuti per gli enormi benefici. Fanno bene al cuore, prevengono le malattie cardiovascolari e mantengono sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, venendo impiegati anche per combattere stress e arteriosclerosi.

Su 100 grammi di semi di girasole, le calorie si ripartiscono nel 12,3% di proteine, il 13,9% di carboidrati e addirittura il 73,8% di grassi.

Questi semi sono inoltre ricchi di vitamine, tra le quali la vitamina B1, B2, B6, A, D ed E, oltre a molti sali minerali (ferro, magnesio, zinco, manganese…).

In questa tabella troverete i valori nutrizionali dei semi di girasole nel dettaglio.

CALORIE584KCAL
Proteine20,78g
Carboidrati20g
Zuccheri2,62g
Grassi51,46g
Saturi4,455g
Monosaturi18,528g
Polisaturi23,137g
Fibra Alimentare8,6g
Sodio9mg

 

Valori nutrizionali girasole

 

 

 
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