Home » Semi di Zucca: Calorie, Valori Nutrizionali e Quantità Consigliata
Semi zucca calorie valori nutrizionali

Semi di Zucca: Calorie, Valori Nutrizionali e Quantità Consigliata

I semi di zucca sono un alimento dai valori nutrizionali eccezionali, ma che al contempo apporta una percentuale notevole di calorie al nostro corpo.

Se vi state chiedendo se i semi di zucca fanno ingrassare o meno, la risposta è ovviamente si, ma con una grande riserva. Ogni alimento infatti, assunto nelle dosi sbagliate fa ingrassare, che se ne assumano 100g oppure 1 kg.  

I semi di zucca tuttavia, essendo dei semi oleosi, sono particolarmente calorici. Abusarne è sbagliato, e pertanto bisogna stare molto attenti ai dosaggi giornalieri assunti.

DOVE ACQUISTARE I SEMI DI ZUCCA? Cliccate questo link e scoprite le migliori offerte!

Semi di zucca calorie dose giornaliera

   

Calorie e Valori Nutrizionali dei Semi di Zucca

I semi di zucca hanno delle proprietà benefiche straordinarie, contribuendo a mantenere il cuore sano, a combattere l’acidità di stomaco, a favorire la digestione, a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, oltre a fungere da antinfiammatori naturali e a prevenire la caduta dei capelli.

Questi sono solo alcuni dei benefici e delle proprietà dei semi di zucca, ottenuti grazie alla presenza di diversi minerali, acidi grassi insaturi, amminoacidi e vitamine.

In questa tabella trovate i valori nutrizionali e le calorie dei semi di zucca (per 100g di prodotto), forniti direttamente dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti d’America.

 

Nutriente Unità Valore per 100g
Valore energetico kcalorie 607
Proteine g 35.71
Lipidi g 50.00
Carboidrati g 7.14
Fibre g 0.0
Zuccheri g 0.0

 

Minerali
Calcio mg 71
Ferro mg 17.22
Sodio mg 457

 

Vitamine
Vitamina C mg 0.0
Vitamina A IU 0

 

Lipidi
Acidi Grassi Saturi g 10.710
Acidi Grassi Insaturi g 0.000

 

La Dose Giornaliera di Semi di Zucca

I semi di zucca, essendo un’importante fonte calorica, devono essere assunti in dosi molto ridotte rispetto ad altri alimenti.

È sufficiente pensare che 100g di semi di zucca contengono quasi 600 chilo calorie, ovvero un valore vicino al quello delle calorie assunte in un intero pasto.

Affinché si possa godere a pieno dei numerosi benefici di questi semi, è sufficiente mangiarne solamente 10g al giorno, i quali corrispondono all’incirca ad un cucchiaino da caffè.

Zucca dosi giornaliere semi

A volte però è meglio non pensare a quante calorie vengono assunte e godersi semplicemente questo alimento strordinario. Le calorie della zucca non rappresenteranno mai un problema se starete attenti a seguire una dieta sana ed equilibrata. I suoi valori nutrizionali saranno sicuramente utili alle vostre necessità di mangiare salutare e soprattutto godendovi appieno il vostro piatto. Esistono infatti moltissime ricette realizzate con i semi di zucca e soprattutto con la polpa di zucca. Vogliamo terminare questo articolo sulla “calorie e i valori nutrizionali della zucca” lasciandovi un paio di ricette nelle quale potrete fare uso dei semi di zucca. Ma mi raccomando… fate in modo che non siano le calorie della zucca a frenarvi dal preparare una ricetta gustosa, sana e deliziosa cno questo straordinario alimento. I suoi eccezionali valori nutrizionali dovranno sempre aver la meglio! 🙂 

RICETTE CON I SEMI DI ZUCCA:
Vellutata di Zucca con Melagrana e Semi di Zucca
Vellutata di Zucca con Feta e Semi di Zucca

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*